top of page

Uno dei principali problemi per chi possiede una vettura non con accensione elettronica, ma con accensione tradizionale con spinterogeno e puntine è il condensatore. E' capitato a tanti di rimanere a piedi per questo motivo e spesso ci siamo sentiti dire di risolvere tutto montando un'accensione elettronica. E' vero che si risolverebbe il problema - e non solo questo! - ma per noi amanti dell'originalità è un'eresia!!

Scherzi a parte, tante volte mantenere ad ogni costo l'originalità della vettura porta ad avere tanti problemi e a dover sostutuire tanti pezzi, alcuni di questi a volte funzionanti però.

In questo breve articolo non intendiamo addentrarci in spiegazioni tecniche di cosa sia un condensatore né di come funzioni, ma vogliamo solo fornire semplici indicazioni per chi si è trovato con il nostro stesso problema (e ben sa che far arrivare dagli Stati Uniti un condensatore che ha un costo irrisorio tra spese e dogana diventa ingente!).

Purtroppo al giorno d'oggi quasi tutti i condensatori che si trovano sul mercato sono di scarsa qualità (di fabbricazione principalmente cinese) e tendono a durare molto poco, a volte addirittura arrivano già non funzionanti o, dopo pochi chilometri, si danneggiano.

Il nostro consiglio è di cercare sempre questo tipo di ricambi Nos (ovvero "New Old Stock"): per Nos intendiamo tutti quei ricambi originali dell'epoca della macchina, ma mai utilizzati e rimasti stoccati nel tempo. In questo modo limiteremo il rischio di prematura rottura del ricambio dovuto a scarsa qualità del pezzo stesso.

In questa sede ci occuperemo esclusivamente del condensatore dello spinterogeno montato sulla Ford Thunderbird del 1956. Se consultiamo il manuale d'officina ufficiale Ford vediamo che ci indica i valori entro i quali il condensatore è da considerarsi adeguato per l'utilizzo.

Il test va fatto a banco e il manuale indica che "La capacità deve essere di 0.21-0.25 microfarads, la perdita maggiore di 5 megaohms a temperatura ambiente e la resistenza serie equivalente dovrebbe essere pari ad 1 ohm o meno."(pag 77 Shop Manual).


 

bottom of page